Contattaci: +39 075 805291

Fragola SPA 60 anni di passione storia e competenze

Tutto ha inizio con i fratelli Gino e Nello Fragola.

F.lli Fragola: 60 anni di esperienza nel settore zootecnico.

Nel sessantesimo anno dalla sua fondazione, F.lli Fragola rappresenta un’eccellenza italiana nel settore dei mangimi composti e premiscele, pet food, fish feed, rendering, in grado di realizzare impianti industriali ad elevato tasso tecnologico.
Tutto ha inizio con i fratelli Gino e Nello Fragola che, all’età di 34 e 29 anni, forti della loro esperienza nel settore metalmeccanico, il 1° gennaio 1961 fondano ad Assisi la società per la produzione di silos, trasportatori e attrezzature nel settore minerario e cerealicolo.

Nel tempo, l’azienda cresce…

per dimensioni ed esperienza, collaborando con eccellenze del settore.

Il 1970 segna la costruzione di un impianto chiavi in mano a Bari e il 1979 di un impianto completo per la Petrini di Caivano, della
capacità di 40 t/h. Gli anni ‘80 sono caratterizzati da nuove installazioni per grandi multinazionali nel settore minerario e dalla crescita nell’industria del mangime composto. Il 1993, invece, è l’anno della costruzione del mangimificio di Ravenna per Amadori, con una capacità attuale di oltre 100 t/h. Nei 2000, Fragola entra nel settore pet food, fish feed e rendering, e le
collaborazioni si allargano a multinazionali, iniziando ad affermare la presenza nei mercati esteri con impianti chiavi in mano in Russia, Nord Africa, America Centrale.

Un riferimento

Partner di gruppi che ricercano, oltre a grandi volumi..

produttivi e massima affidabilità nei processi, la più avanzata tecnologia, oggi Fragola, giunta alla terza generazione, e con 100 addetti, è una delle aziende di riferimento per la produzione di impianti e macchinari nel settore zootecnico, con un fatturato in continuo consolidamento, a livello internazionale.
I tre centri pulsanti continuano ad essere la proget- tazione, con la capacità di innovare e personalizzare qualsiasi soluzione; la produzione, caratterizzata dall’obiettivo del maggior utilizzo possibile di manodopera specializzata interna, nello storico stabilimento di Assisi; l’installazione degli impianti, svolta sempre sot- to il diretto controllo.
Negli ultimi 4 anni F.lli Fragola ha inoltre intrapreso un percorso di rinnovamento delle linee produttive, con digitalizzazione e interconnessione dei reparti. La strut- tura organizzativa è in continua evoluzione: oltre agli attestati che certificano l’ottimizzazione di processi per la Gestione Qualità e la Gestione Ambiente, nel 2020 l’azienda ha certificato l’adempimento al sistema Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018 ed è entrato in regime il modello organizzativo ex D.Lgs. 231, con procedure di controllo mirate ed estese a tutti i re- parti e uffci.